martedì 12 novembre 2013

Creeper Mania!!!!!!!!!!!

Le creeper, questo il nome di questo modello di scarpe, nascono nel secondo dopo guerra. Dopo i pesanti bombardamenti, le fatiche e gli stenti sofferti nel periodo bellico i giovani pensavano a qualcosa di nuovo per rinfrescare la moda.
Questo tipo di scarpa è stato sviluppato nel 1949, in Inghilterra, da George Cox e commercializzate con il nome di "Hamilton", il secondo nome di George Cox J.
Negli anni Settanta le creeper diventarono la mania dei Teddy boy, una subcultura giovanile inglese, insieme ai pantaloni a tubo, alle cravatte bolo, alle giacche drappeggiate, ai tagli di capelli col ciuffo.  Erano un must per la cultura rockabilly, punk e dark e raggiunsero il culmine del successo grazie a Malcolm McLaren (futuro manager dei Sex pistols) e Vivienne Westwood, all’epoca proprietari di "Let It Rock", un negozio di accessori e abbigliamento al 430 di King's road.
ImmagineImmagine
Le scarpe creeper possono avere la suola di gomma molto alta ma esistono anche altre varianti (tra l'altro più diffuse) con la suola alta solo qualche centimetro o a carroarmato.  ll tipo di allacciatura può consistere in lacci con quattro anelli oppure a fibbia.
Immagineimages-7
Diverse possono essere le varianti di colore: nere, grigie,rosse bordeaux o ancora maculate o zebrate nella parte sopra o interamente, a stampa scozzese e addirittura a pois o con le borchie. Possono essere di camoscio o di pelle.
Immagine7528019
Oggi le creeper sono tornate di gran moda e vengono indossate da appartenenti a varie culture giovanili come punk, dark, psychobilly, ed ovviamente rockabilly , Teddy Boy...ma non solo... oggi sono diffuse tra tanti giovani, a prescindere dalla categoria a cui essi fanno parte, o perché veramente piacciono o solo perché "fanno tendenza" .
Sono prodotte ancora da George Cox e da altre varie ditte di calzature come: T.U.K., Demonia, Underground. A mio parere le Underground shoes sono le migliori creeper in circolazione, sono obiettivamente fatte meglio e costano, giustamente, un po' di più (145 euro circa, mentre invece le T.U.K. sui 95 euro circa).
E voi, cosa ne pensate? La moda creeper vi ha travolto o preferite lasciarle nel passato?

Nessun commento:

Posta un commento